Un trattamento reale
Immagine copertina del consiglio 'Un trattamento reale'

La pappa reale è un cibo proteico ricco in vitamine del gruppo B, in particolare la B5 (o acido pantotenico) di cui è ritenuta l'alimento più ricco in assoluto. Ricordiamo che la B5 entra in gioco nei meccanismi di produzione di corticosteroidi e ormoni sessuali, favorisce il funzionamento delle ghiandole surrenali e del sistema nervoso, sostiene il sistema immunitario e ha funzione anti-anemica perchè favorisce l'assorbimento del ferro.

La pappa reale andrebbe consumata preferibilmente fresca e a colazione, lasciandola sciogliere sotto la lingua, o come seconda scelta liofilizzata che, pur perdendo una parte dei principi attivi, è ancora efficace e anche più facile da conservare ( ricordiamo infatti che quella fresca va tenuta in frigorifero). 

Per la sua ricchezza di proteine la pappa reale è utile agli organismi in crescita, quindi raccomandata a bambini e adolescenti come tonico, ricostituente e per potenziare le difese immunitarie. A partire dagli 8 anni la dose consigliata è di 100 mg al dì (o di 30 mg di liofilizzata) e dai 12 anni di 250 mg al dì (o di 100 mg di liofilizzata). Il trattamento si fa per un mese circa 3-4 volte all'anno. Per gli adulti la dose quotidiana di 500 mg di pappa reale fresca ( o di 200 mg di quella liofilizzata) è utile per combattere stress e fatica. Se assunta un mese prima degli esami è utile agli studenti per potenziare memoria e rendimento intellettuale.

Nel trattamento delle anemie da carenza di ferro è consigliata una somministrazione di 1 g di pappa reale fresca al dì ( o di 300 mg di liofilizzata) associata al polline ( un cucchiaio al mattino e uno alla sera) per 15 giorni.

Non sono state descritte reazioni o controindicazioni della pappa reale in gravidanza, anzi ne è consigliato l'uso per l'apporto di B9 ( acido folico) mentre è controindicata in persone che fanno uso di anticoagulanti e nei soggetti allergici ai prodotti dell'alveare in genere.

Dottoressa Ilaria Tomasi