Rimedi naturali contro la sinusite
Immagine copertina del consiglio 'Rimedi naturali contro la sinusite'

Ci sono diversi tipi di mal di testa che interessano zone diverse del capo, una di queste zone interessate dal dolore è quella dei seni paranasali. In genere i sintomi della sinusite si manifestano come dolore e senso di pressione al volto, in zone diverse a seconda del seno paranasale interessato. Le aree colpite sono spesso guance e fronte e il fastidio è più marcato quando si sposta la testa per fare qualche sforzo. Inoltre si fatica a respirare e anche gli occhi ne risentono, affaticandosi rapidamente.

Ricorrere ad analgesici di derivazione sintetica non dovrebbe diventare un'abitudine, ecco perchè in questa sede parleremo di come affrontare questo disturbo con l'aiuto degli oli essenziali. Per calmare il mal di testa in caso di sinusite, versate in un cucchiaio di olio di cocco 2 gocce di olio essenziale di Menta piperita, 1 goccia di olio essenziale di Lavanda e 1 goccia di olio essenziale di Incenso. Applicate un po' di composto sulla fronte e sulla zona dei seni paranasali facendo attenzione a evitare la zona degli occhi e massaggiate delicatamente. L'aroma balsamico della Menta piperita aiuterà a liberare le vie respiratorie, l'azione calmante della Lavanda favorirà la distensione, mentre l'Incenso favorirà il rilassamento muscolare.

Anche i suffumigi con gli oli essenziali sono un buon sistema per alleviare la sinusite e favorire il decongestionamento delle vie respiratorie. Gli oli essenziali più indicati sono l'Eucalipto, la Menta e il Pino mugo. Mettete 2-3 gocce di ogni olio in abbondante acqua calda e respirate i vapori inalati. Respirare 2-3 minuti, interrompere qualche minuto e ripetere il ciclo.


Dottoressa Ilaria Tomasi