La vitamina del sole
Immagine copertina del consiglio 'La vitamina del sole'

Il ruolo della vitamina D è fondamentale per la salute delle ossa, la sua carenza non solo causa rachitismo nel bambino e difetti di mineralizzazione ossea nell'adulto ma aumenta anche il rischio di fratture in età avanzata. Infatti è stato dimostrato che la vitamina D potenzia la funzione muscolare con conseguente riduzione del rischio di cadute e modula l'effetto di molecole ad azione pro-infiammatoria associate allo sviluppo di osteoporosi. Negli ultimi anni, inoltre, l'importanza della vitamina D è stata ulteriormente rivalutata. Ora sappiamo che la stessa non è solo utile per le ossa e i denti, ma contribuisce anche alla normale funzione del sistema immunitario, ed è dunque utile per tutte le problematiche legate alla mancanza di difese immunitarie.

La maggior fonte di vitamina D per l'uomo deriva dalla sintesi cutanea per esposizione alla luce solare, mentre la dieta fornisce solo il 20% del fabbisogno. La massima produzione di vitamina D è raggiunta dopo 10-15 minuti di esposizione solare in estate. La sintesi cutanea di vitamina D è influenzata dalla stagione ( si riduce infatti durante l'inverno), dalla latitudine, dall'uso di schermi solari, dallo stile di vita, dalle caratteristiche della cute ( è minore nei soggetti di pelle scura), dall'estensione della superficie cutanea esposta al sole, e dall'età ( nei soggetti di età superiore ai 70 anni è fino a 4 volte inferiore rispetto  a quella osservata a 20 anni).

Dati preoccupanti rivelano che la carenza di vitamina D riguarda soprattutto bambini e adolescenti perchè questi ultimi passano solitamente molto tempo in luoghi coperti, magari preferendo i videogames ai giochi all'aria aperta. Da considerare anche gli episodi di inappetenza nei bambini quando si dimostrano poco volenterosi ad assumere pesce o uova, principali fonti alimentari di vitamina D. Ecco perchè l'integrazione è particolarmente raccomandata almeno fino al primo anno di età indipendentemente dall'allattamento. 

Dottoressa Ilaria Tomasi