Crema antirughe: come scegliere quella giusta
Immagine copertina del consiglio 'Crema antirughe: come scegliere quella giusta'

Infatti le prime rughe d'espressione possono comparire a questa età e per contrastarle bisogna iniziare una daily skin routine specifica, magari a base di acido ialuronico. Un trattamento anti-age invece, deve proteggere la pelle dagli attacchi degli agenti esterni come freddo, vento ma soprattutto sole. Ecco perchè un trattamento anti età non si limita solo a nutrire la pelle e a rimpolparla, ma deve offrire anche un fattore di protezione. Il trattamento completo poi, è composto da una serie di prodotti che vanno dal trattamento ad effetto filler, al siero fino alla crema idratante. La pelle col tempo perde idratazione, morbidezza e tonicità: acido ialuronico, collagene e antiossidanti aiutano la pelle a riacquistare compattezza e luminosità oltre a fungere da barriera nei confronti degli agenti esterni.

Peptidi e Vitamina C favoriscono il rinnovamento cellulare, definiscono i contorni del viso, riempiono le rughe e regalano un colorito uniforme. 

Dopo i 30 anni, per contrastare i segni di invecchiamento prematuro dovuto agli  effetti dannosi dei raggi UV, è fondamentale rinforzare le difese anti ossidanti della pelle. La Vitamina C oltre a stimolare la sintesi del collagene e preservare l'elasticità cutanea aiuta a proteggere la pelle dall'azione dei radicali liberi e dagli effetti dello stress ossidativo.

Dopo i 40 anni le rughe iniziano a fissarsi sul viso, soprattutto nell'area del contorno occhi e delle pieghe naso-labiali. Questa fase del processo di invecchiamento cutaneo è dovuta a un aumento della secchezza cutanea. L'Acido Ialuronico, grazie alle sue straordinarie proprietà, è in grado di trattenere l'idratazione negli strati della pelle, restituendole tono ed elasticità.

Dopo i 50 anni la pelle del viso appare molto più fragile e segnata. Un fenomeno dovuto ai cambiamenti ormonali della menopausa, che possono comportare una pelle svuotata e più sottile, rughe più marcate e macchie scure più evidenti. In questa fase è fondamentale restituire alla pelle la sua tonicità e ristabilire i livelli ottimali di acido ialuronico e Collagene, che dopo la menopausa vengono prodotti dall'organismo in minore quantità. Altri ingredienti da ricercare per scegliere il trattamento anti rughe ideale dopo i 50 sono,  oltre all'acido ialuronico, il Retinolo, il Ramnosio, il Pro-Xilane e l'Adenosina.

Dottoressa Ilaria Tomasi